Skip to main content

Museo del Tessile e del Costume di Spoleto

di Renate Mussini
2 Set, 2022
2889

Il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto raccoglie manufatti dal XIV al XX secolo.

Nasce a seguito della donazione di Lucia Portoghesi a favore del comune di Spoleto della sua collezione personale. Il patrimonio tessile in esso custodito consente di ripercorrere l’evoluzione del costume dal XIV al XX secolo e di osservare da vicino le diverse tecniche decorative della storia della moda. I manufatti provengono da tutte le regioni italiane e da numerosi paesi esteri quali: Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Austria, Paesi Balcani, Isole dell’Egeo, Turchia, Persia, Cina e Russia.

Il museo è ospitato al piano nobile di uno dei palazzi storici più importanti di Spoleto, in pieno centro storico, il palazzo Rosari-Spada. Edificato nei secoli XVII e XVIII, appartiene alla famiglia spoletina Rosari fino a metà del ‘600; successivamente nel 1664 viene acquisito dai marchesi Spada di Roma, eredi dei Rosari; nei primi anni del XIX secolo diventa proprietà della famiglia Marignoli. Le sontuose e ampie stanze ornate da soffitti a cassettoni e fregi murali, in precedenza hanno ospitato la pinacoteca comunale.

Inizialmente composta di soli 300 pezzi, si è poi arricchita con gli acquisti che il Comune di Spoleto ha effettuato negli anni ’80: il “Fondo Bianca e Virgilio Portoghesi”, costituito da oltre 1.500 pezzi databili tra il XIV ed il XX secolo, la raccolta di tessuti popolari umbri databili tra il XIV ed il XVIII secolo di Amleto Morosini, e i tessuti operati di Giuliano Angelini.

Nobili famiglie spoletine come gli Arroni hanno donato costumi femminili ed accessori del XIX e XX secolo; altrettanto hanno fatto il conte Cesare Zacchei Travaglini, che nel 1931 ha donato alcuni costumi appartenuti ad un suo avo, il conte Valerio, al servizio di Napoleone; Elio Panizzi ha contribuito con le divise della Marina Militare della prima metà del XX secolo; la marchesa Amalia Costa con i copricapi maschili e femminili; Maria Vittoria Sordini, nipote di Giuseppe Sordini, con duecentotrenta pezzi di manufatti tessili appartenuti alla famiglia. Si sono aggiunte più recentemente donazioni di Lina Caravani, Ester Giovacchini e Giovanna Silvestri.

Altri tessuti popolari provenienti da paesi dell’Umbria meridionale, databili tra il XVII ed il XIX secolo, provengono dalla generosa donazione del Fondo Lamberto Gentili, poi depositato dal Comune presso il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, nell’ottica degli scambi culturali tra Comuni. Vi fanno parte anche abiti teatrali, libri, copioni e appunti di lavoro dei costumisti Marcel Escoffier e Enrico Sabbatini.

Percorso espositivo

Il percorso si articola in cinque sale ed è organizzato secondo un criterio tematico.

Prima sala: (Sala dei paramenti sacri) comprende una serie di pianete di varie epoche, ed un paliotto, una manifattura fiorentina del XVI secolo realizzato in velluto di seta rosso cremisi decorato con trame a bouclé in oro.

Seconda sala: (Sala del costume) custodisce numerosi elementi di abbigliamento maschile e femminile, tra cui un abito stile impero appartenuto ad Alexandrine Bleschamps Bonaparte, cognata di Napoleone. Comprende inoltre: abiti dei priori della città, completi di copricapo, cravatte e catene d’oro; livree e gilet dei valletti comunali; divise della Marina Militare della prima metà del XX secolo. Dell’ultimo quarto del secolo XVIII è una livrea da valletto di carrozza, realizzata in panno di tela di lana azzurro, ornata con galloni in seta e con stelle a otto punte.

Terza sala: (Sala degli accessori) mostra una vasta gamma di cuffie, cappelli, scarpe, cravatte, borse, guanti, fazzoletti, calze, scialli, merletti e oggettistica varia.


Borse, borsellini, porta tabacco del XIX secolo.

Quarta sala: (Sala dei tessuti operati) illustra la ricchezza e varietà di questo tipo di manufatti. La sezione è stata arricchita nell’ultimo trentennio grazie ad acquisti e donazioni; comprende tappezzerie da parete, tessuti d’arredamento, coperte, bandiere storiche, una serie di cinque arazzi provenienti dall’eredità della Regina Cristina di Svezia e successivamente acquistata dai Marchesi Collicola, e un raro tappeto persiano seicentesco.

Quinta sala: (Sala dei tessuti locali) ospita tessuti di artigianato popolare provenienti da paesi dell’Umbria meridionale; interessanti i tessuti perugini, teli rettangolari bicromi con fondo in lino di colore avorio decorati a bande di cotone di colore indaco, raffiguranti soggetti vegetali, animali e architettonici. Le antiche tovaglie perugine sono state molte volte riprodotte in pittura da artisti quali Leonardo da Vinci, il Ghirlandaio, Giotto, Duccio di Boninsegna, il Sassetta ed altri.


Tessuto perugino

Indirizzo: Palazzo Rosari-Spada – Piazza Sordini, 1
Telefono: 0743.45940 – 0743.46434
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura
Chiuso al pubblico per dei lavori post sisma in corso e del riallestimento della collezione

Tariffe d’ingresso:
Biglietto Intero € 3,00
Biglietto Ridotto € 2,00 (da 15 a 25 anni)
Ingresso gratuito bambini e ragazzi fino a 14 anni di età; residenti e scuole del Comune di Spoleto

Visite guidate:
Servizio su prenotazione (Tel. 0743 46434 – mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)